AZIONE CATTOLICA

Presentazione

La tradizione dell’Azione Cattolica è sempre stata caratterizzata da un impegno formativo qualificato e originale nel comunicare il Vangelo: lo riconoscono i nostri Vescovi negli Orientamenti Pastorali per il decennio, in quel passaggio in cui ci chiedono di continuare a offrire quell’esemplarità formativa che è stata preziosa in passato e di cui le comunità cristiane anche oggi avvertono l’esigenza (tratto dal testo del progetto formativo nazionale di AC “Perché sia formato Cristo in voi”, pag.5).
L'Azione Cattolica è nata ca. 150 anni fa (1868) da laici cristiani e anche nella nostra parrocchia è presente da lunga data. I nostri soci più avanti di età sono iscritti da ca. 50 anni e tra le cose belle che ci hanno tramandato vi sono l’amore per questa associazione che raccoglie bambini e ragazzi, giovani e adulti nel loro cammino di crescita umana e cristiana.

Nella nostra parrocchia sono attivi i seguenti gruppi:

Azione Cattolica Ragazzi
Gruppo bambini dai 7 ai 10 anni
Gruppo ragazzi 1^ e 2^ media
Gruppo ragazzi 3^ media

Azione Cattolica Giovani
Gruppo giovani 1^ e 2^ superiore
Gruppo giovani dalla 3^ alla 5^ superiore

Azione Cattolica Adulti e Adultissimi
Gruppo dai 30 anni in su…

Gruppo Adulti-Adultissimi

Anche da cristiani adulti sentiamo forte il desiderio di coltivare la nostra fede per rendere ragione della nostra speranza nelle promesse di Gesù, per cercare di essere discepoli e missionari credibili nella vita di ogni giorno. Il nostro gruppo è attualmente formato da una decina di persone che fraternamente condividono questo tempo in ascolto della Parola, riflessioni, scambi di esperienza di vita, preghiera. Ci aiutiamo anche con la lettura del sussidio nazionale di AC x adulti “Invitati – inviati” e con la lettura dell’ultimo documento del Papa “Evangeli Gaudium”.

Il nostro gruppo si incontra il 1° e il 3° lunedì del mese dalle 16.30 alle 17.30 in patronato.
Ricordiamo che il gruppo è aperto per chi fosse interessato.