S. MESSE a RUBANO

È possibile partecipare alle Funzioni religiose rispettando però le disposizioni di legge.

Ecco le indicazioni da rispettare, adattate alla nostra Chiesa S. Maria Assunta in Rubano

(Ad ogni Funzione Religiosa ci saranno dei volontari per assistere e dare informazioni)

REGOLE COMPORTAMENTALI

PER LA PARTECIPAZIONE ALLE FUNZIONI RELIGIOSE

1. Nel recarsi in chiesa si dovrà evitare ogni assembramento sia nell’edificio sia nei luoghi annessi e nel sagrato.
  2. È vietato l’ingresso in chiesa ai fedeli con sintomi influenzali respiratori o in presenza di temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C.
    Inoltre, non è consentito l’ingresso a coloro che, nei giorni precedenti, sono stati in contatto con persone positive al virus Sars-Cov-2.
  3. L’accesso alla chiesa sarà contingentato e regolato da volontari muniti di dispositivi di protezione, guanti monouso e segni di riconoscimento. In questa fase è previsto un distanziamento di sicurezza tra i fedeli di metri 1.
  4. L’entrata dovrà avvenire solo dalla porta centrale e l’uscita solo dalle due porte laterali.
  5. All’ingresso sarà obbligatorio:
    indossare la mascherina;
    igienizzare le mani (il gel si troverà su apposito tavolino all’entrata).
    Si andrà poi ad occupare un posto contrassegnato dalla numerazione sul banco avendo cura di rispettare la distanza di sicurezza dagli altri fedeli di almeno un metro laterale e frontale.
    Le persone che abitano insieme dovranno rispettare le norme di distanziamento, fatta eccezione per i bambini che possono stare accanto ad uno dei genitori.
    L’ubicazione dei posti in piedi sarà contrassegnata sul pavimento.

Al momento della Comunione, il sacerdote o l’eventuale ministro straordinario, curata l’igienizzazione delle mani, indossati guanti e mascherina, offrirà l’Ostia consacrata senza venire a contatto con le mani dei fedeli. Per recarsi a ricevere la Comunione si percorrerà a senso unico il corridoio centrale e si farà ritorno dai corridoi laterali.

Non ci sarà lo scambio della pace. Non si potrà disporre di libretti o foglietti per i canti. Non è consentita la presenza del coro.

Anche in uscita e sul sagrato si dovranno mantenere i dispositivi di protezione individuale e la distanza di sicurezza prevista. Si conferma anche in questa occasione il divieto di assembramento.

La confessione avverrà in luoghi ampi e areati, con il distanziamento e la mascherina.
Le acquasantiere si manterranno vuote.

CAPIENZA MASSIMA DELLA CHIESA:

• n. 73 posti a sedere;
  • n. 11 banchi per “Conviventi”;

n. 33 posti in piedi.

Facendo seguito a varie segnalazioni pervenute in questi mesi, sono stati rivisti i posti a sedere disponibili in chiesa e tale revisione ha portato all’aumento di 1 posto a sedere arrivando a 73; sono contrassegnati da un pallino verde davanti al posto da occupare. Sono inoltre stati riservati 11 banchi per i nuclei familiari, parenti, amici ecc. purchè conviventi. Tali banchi si trovano 3 sul lato sinistro della chiesa, vicino all’organo, 4 sul lato destro vicino al fonte battesimale e inoltre gli ultimi 4 banchi delle file centrali riportanti la scritta gialla “conviventi”.

Preghiamo le persone singole di occupare prima i posti contrassegnati dai pallini verdi e solo in caso siano terminati tali posti di occupare i posti riservati. Per fare questa revisione abbiamo dovuto portare la distanza tra i posti al minimo di legge (1 metro). Per questo motivo diventa importante l’uso corretto della mascherina che DEVE COPRIRE NECESSARIAMENTE BOCCA E NASO. Poichè la mascherina non serve tanto per proteggere chi la indossa ma chi ci sta vicino da un eventuale nostro contagio, ecco che seguire le regole vuol dire rispettare gli altri; penso che come cristiani siamo chiamati a prenderci cura dei nostri fratelli.

Grazie.

Il Consiglio Pastorale

ORARI S. MESSE

29^ Domenica del Tempo Ordinario

Domenica     1808:00
Lunedì       1918:30(Parrocchia)
Martedì     2018:30
(Liturgia della Parola)
sospesa la messa in cimitero nel periodo invernale
Mercoledì  2118:30(Parrocchia)
Giovedì      2218:30(Parrocchia)
Venerdì     2318:30(Parrocchia)
Sabato      24 16:30
(Battesimo)

30^ Domenica del Tempo Ordinario

Domenica     2508:00
(Parrocchia)

Serena settimana e… sempre in alto i cuori!

Il Parroco