Torna a Liturgia

Ministranti

chierichetti 3.0a

I chierichetti/e, o meglio i ministranti, in parrocchia ci sono sempre stati, ragazzini/e che andavano, venivano, a volte si improvvisavano.

Sentivamo l’esigenza di creare un po’ d’ordine e di unire questi ragazzini/e in un gruppo, dove poter avere dei riferimenti per incontrarli, organizzarli e creare un clima di amicizia, ma non solo con loro, soprattutto con i loro genitori in quanto la loro partecipazione era stimolata dalla famiglia.

Era necessario stabilire dei turni, che ognuno avesse la propria tunica, che imparasse bene le mansioni del servizio all’altare.

Piano, piano, il gruppetto ha iniziato a prendere piede, con ordine e con un logo.

A tutt’oggi il gruppo MINISTRANTI – chierichetti/e è formato da 13 ragazzini/e effettivi che varia da 7 ai 13 anni, tutti hanno la loro tunica numerata per riconoscerla che viene, ogni qualvolta lo richiede, lavata e stirata dai loro genitori.

Per tutti i contatti, siamo muniti di tutte le e-mail, indirizzi e numeri telefonici, così se prima gli avvisi e le varie informazioni le consegnavamo personalmente a casa di ognuno, ora facciamo tutto telematicamente.

I nostri incontri vengono effettuati ogni qualvolta ci sono delle celebrazioni importanti nella nostra parrocchia, in modo che tutte le messe siano coperte dal servizio ed anche per stabilire le mansioni che devono fare durante la celebrazione, in questi incontri vengono sistemate anche le tuniche, in modo che per un buon decoro siano sempre adatte a loro nelle misure.

Ogni chierichetto/a segna le proprie presenze in una agendina e poi vengono riportate da un responsabile nel cartellone della nostra bacheca in sacrestia, dove vengono appesi  anche i vari avvisi e inviti.

Per gli incontri vicariali o diocesani (chierichettissimo, in cordata cup), facciamo capo al responsabile della  pastorale vocazionale del Seminario Minore don Michele Bagatella.

Per qualsiasi informazione o comunicazione uno di noi responsabili ha messo a disposizione il proprio numero di telefono in modo che i genitori possano chiamare per qualsiasi chiarimento.

Tenendo conto che sono ragazzini/e che si impegnano, per ringraziarli del loro servizio a Natale e Pasqua Il “grande responsabile” Don Danilo dona a loro un pensierino.

Non mancano i momenti di gioia e conviviali, di solito questo al termine delle attività parrocchiali, ci ritroviamo a Messa e dopo per una “pizzata” con giochi e intrattenimenti in patronato.

Il gruppo è aperto a tutti i ragazzi che vogliono impegnarsi  con costanza, servendo all’altare di Gesù.

I responsabili del gruppo sono: Don Danilo, Alessandra Rambaldi, Alberto Zanovello e Francesco Galetti.

Per qualsiasi contatto ed informazione:

ALESSANDRA RAMBALDI      tel.  347.8445013

Tutti ai nastri di partenza!

PARROCCHIA S. M. ASSUNTA             RUBANO    GRUPPO MINISTRANTI                   (Chierichetti/e)                                                        Tutti ai nastri di partenza!   Dopo alcuni mesi …