Return to Gruppi parrocchiali

Rinnovamento nello Spirito Santo

Rinnovamento nello Spirito Santo - Gruppo "S. Maria Assunta" - Rubano

Il gruppo di Rinnovamento nello Spirito di Rubano nasce nel 1998.

Attualmente è composto da circa una decina di persone, guidate da tre fratelli che fanno parte del servizio pastorale. I fratelli del gruppo si incontrano una volta alla settimana in un'aula del centro parrocchiale di Rubano dalle ore 20.45 alle 22.15,  per pregare e meditare sulla Parola di Dio.

Caratteristica principale della preghiera di Rinnovamento è la lode ed il ringraziamento al Signore, fatti in modo spontaneo o, meglio ancora, ispirato perché è sotto l'azione dello Spirito Santo che parliamo a Dio e chiediamo a Lui di parlarci soprattutto attraverso la Sua Parola contenuta nella Bibbia. Importanti nella nostra preghiera sono anche i canti di lode ed adorazione che intercaliamo alla preghiera ispirata e sono in sintonia con questa.

Il  RnS  è una corrente spirituale, un movimento ecclesiale, un'associazione privata di fedeli con un proprio statuto approvato dalla Commissione Episcopale Italiana in via definitiva nel 1999.            Il RnS non ha un fondatore umano sebbene vi siano in ogni singolo gruppo un presidente, attualmente Salvatore Martinez, un coordinatore nazionale, dei coordinatori regionali, diocesani. Il  RnS è opera dello Spirito Santo, come il nome stesso indica; nasce in America nel 1967 ed affonda le sue radici nel movimento pentecostale. Giunge in Italia nel 1971 e attualmente è diffuso in 250 paesi del mondo con decine di milioni di aderenti. Come afferma l'articolo 2 dello statuto, l'associazione persegue le seguenti finalità:

a)       la riscoperta della grazia battesimale e della propria identità cristiana

b)       la conversione permanente della propria vita, conformandola sempre più allo stile del    Vangelo

c)       l'aiuto ad accogliere una rinnovata effusione dello Spirito Santo, la Sua guida, i Suoi doni e carismi

d)       la formazione al servizio ministeriale nella Chiesa e nella società.

Lo statuto afferma inoltre che "appartengono all'associazione i singoli fedeli i quali, dopo il previsto cammino formativo, in cui si ripercorre da adulti il percorso di preparazione al  Battesimo, hanno ricevuto la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito Santo":  tale preghiera è il momento centrale della spiritualità del Rinnovamento nello Spirito. E' importante sottolineare che, anche se strutturato gerarchicamente, il RnS non può essere considerato una Chiesa a sé perché, frutto del Concilio, è parte integrante dell'unica Chiesa di Cristo: i propri aderenti sono chiamati a servire e testimoniare Cristo nella Chiesa e nella società. Per quanto ci riguarda, alcuni di noi offrono il proprio servizio in parrocchia come catechisti, lettori, ministri dell'Eucarestia, membri del consiglio pastorale, ecc. Il Rinnovamento è, in definitiva, una delle molteplici opportunità che viene data da Dio ai suoi figli, perché approfondiscano la Sua Parola, sperimentino nella preghiera comunitaria un rapporto sempre più intimo con Lui nella gioia condivisa con i fratelli e, nella vita di gruppo, le consolazioni ma anche le difficoltà di relazione, in un cammino di crescita, che giorno per giorno ci impegniamo a fondare sugli insegnamenti del nostro Signore Gesù Cristo.

Rubano  2 Febbraio 2014

 

Diamo notizia della

CONVOCAZIONE NAZIONALE RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO – LUGLIO 2015

(vedasi volantino allegato)

Convocazione Nazionale Rinnovamento nello Spirito Santo

 

www.rns-italia.it

Contatti

CONTATTI DEL GRUPPO " S. Maria Assunta " di Rubano (Padova)                     I componenti della Pastorale di Servizio sono:     –        PAOLA RIGATO                   TEL  049  63 47 19 –        GIANLUIGI BATTISTI           TEL  340 84 333 48     …

Storia

Il gruppo di Rinnovamento nello Spirito di Rubano nasce nel 1998. Attualmente è composto da circa una decina di persone, guidate da tre fratelli che fanno parte del servizio pastorale. I fratelli del gruppo si incontrano una volta alla settimana in un'aula del centro parrocchiale di Rubano dalle ore 20.45 alle 22.15,  per pregare e …