Torna a Presepisti

Il Presepio in Cappellina

 

Per ricordare la venuta di Dio sulla terra, c’è la "tradizione del Presepio“: si prepara (nelle case e nelle chiese) la rappresentazione figurativa della nascita di Gesù.

Da molti anni nella cappellina della Chiesa Parrocchiale di Rubano viene preparato un presepio artistico/paesaggistico: un gruppo di amici, facente parte del circolo Santa Maria Assunta, allestisce il Presepio che ogni anno viene preparato con ambientazioni sempre nuove.

 

 

Presepio 2015 ritaglio

Lo puoi vedere anche su YOUTUBE, alla pagina:  https://www.youtube.com/watch?v=-GZuFWzB2yc

 

Il Presepe del 2015/2016 è caratterizzato da grossi edifici che fanno da sfondo alla Natività. Un fornaio è al lavoro nella sua bottega adiacente al mulino che trae energia dalla grossa pala rotante. Un secondo personaggio sta preparando una minestra per i tanti pastori che verranno a visitare il Bambin Gesù appena nato. La Natività è rappresentata dalle bellissime statue. All’orizzonte il paesaggio montano dove il giorno e la notte si alternano insieme al bello e cattivo tempo (l’arcobaleno, la pioggia ed i lampi). Un sofisticatissimo programma elettronico comanda la volta celeste che, meraviglia delle meraviglie, mostra il vero cielo così come l’hanno potuto vedere i pastori e i magi 2015 anni fa.

 

 

Presepio 2014

 

Il Presepe del 2014 è ambientato in uno spazio circondato da due grossi edifici: il primo con un grande porticato dove è situato il mulino che trae energia dalla grossa pala rotante; nell’altro edificio c’è il forno. La Natività è rappresentata dalle bellissime statue cui, quest’anno, si aggiungono gli imponenti tre Re Magi. Poi le pecore guidate dal pastore. Da una porta appare l’ologramma dell’angelo. Un programma elettronico comanda il sistema di luci (il giorno, la notte, la stella cometa, la pioggia, i tuoni e l’arcobaleno), il simpatico alternarsi dei suoni (il gallo, i belati e i muggiti) e delle canzoni  natalizie.

Presepe 2014_1

 

 

gallery

Presepe 2014_3

 

gallery

gallery

Presepe 2014_4

 

Presepe 2014_5

 

Presepe 2014_7

Cartongesso e carta dipinta sono le tecniche utilizzate dai presepisti di Rubano che autonomamente hanno realizzato il complesso e sofisticato programma elettronico che comanda il bellissimo sistema di luci nonchè il simpatico alternarsi dei suoni e le canzoni natalizie.

Inoltre un'altra importante caratteristica del Presepio della Parrocchia di Rubano è l’illuminazione interamente realizzata con LED, cioè con il moderno sistema di diodi a giunzione che emettono luce senza l’utilizzo di resistenze o gas (illuminazione ecologica).

 

 

Presepio 2013

 

Presepe 2013

 

Il Presepe del 2013 era caratterizzato da un paesaggio rupestre con a fianco un grosso edificio, dove era situata la macina funzionante del frumento. C’era poi in lontananza il paese, da cui provenivano anche i pastori che si recavano ad ammirare il Gesù che nasce in una povera stalla. La Natività era formata da bellissime statue (San Giuseppe aveva un’altezza di 65 centimetri), dalle rocce appariva e scompariva l’ologramma del bellissimo Angelo, sotto i portici c'erano due bambine (dei nostri giorni) che vedevano ed ammiravano il Natale di 2013 anni addietro (l'anno zero).

Re Magi, alcuni gattini ed i fuochi sono altri elementi che arricchivano il presepe 2013 che mostrava anche il mare e una barchetta.

Le dimensioni erano di mt 4 di profondità x mt 2,5 di larghezza, con una altezza di mt 2.

 

 

Ci hanno preceduto…

(i Presepi degli ultimi anni)

 

    2012

Presepe-Chiesa-2012

 

 

 

 

 

2011    

Presepe-Chiesa-2011

 

 

 

 

 

    2010

Presepe-Chiesa-2010

 

 

 

 

 

2009    

Presepe-Chiesa-2009

 

 

 

 

 

    2008

Presepe-Chiesa-2008

 

 

 

 

 

2007    

Presepe-Chiesa-2007

 

 

 

 

 

    2006

Presepe-Chiesa-2006