“Sul dorso di frate asino” Pellegrinaggio Roma-Padova, 1985

MIOTTO DANILO M.

Diario:

Sul dorso di frate asino

Prete pellegrino,

sul dorso di frate asino,

in cerca di se stesso,

alla tomba dei grandi.

Pellegrinaggio Roma-Padova, 1985

(Roma-E.U.R.  –  Piovega di Piove di Sacco-PD)

Nel sito della Parrocchia dono la testimonianza di un mio pellegrinaggio a piedi. In nota (1) riporto la Presentazione del Diario: Sul dorso di frate asino.

Con affetto

Il Parroco

Don Danilo M. Miotto

Rubano, 16/05/2015

(1) Presentazione

La Parrocchia di S. Maria Assunta, che è in Rubano, ha inaugurato ufficialmente il suo sito <www.parrocchiarubano.it> nel 32° anniversario della Dedicazione della Chiesa Parrocchiale, avvenuta  il 27 giugno 1982. Da allora la Sagra paesana viene organizzata in giugno e non in agosto mese in cui si festeggia Maria Assunta titolare della Parrocchia. Quest’anno la Sagra si svolge dal 18 al 24 giugno 2015.

Nel primo anniversario dell’avvio del sito della Parrocchia, desidero come parroco di questa comunità partecipare a questo evento significativo pubblicando nel sito il “Diario: Sul dorso di frate asino” di uno dei miei pellegrinaggi.

Con l’Anno Santo straordinario 1983 prese forma strutturata la passione di “pellegrino” (viator), che si espresse nei pellegrinaggi a piedi. Mi sento “Prete pellegrino/sul dorso di frate asino/in cerca di se stesso/alla tomba dei grandi”.

A partire dall’Anno Santo 1983 fino all’Anno Santo 2000, ogni anno, nel periodo estivo dopo le varie attività parrocchiali, ho realizzato da solo a piedi (appunto, sul dorso di frate asino, di francescana memoria), zaino in spalla con sacco a pelo e tenda, un pellegrinaggio di circa mille km, in Europa, verso luoghi mariani o di santi a me cari.

Il presente Diario annota il Pellegrinaggio da Roma a Piovega di Piove di Sacco-Padova, dal 4 al 22 agosto 1985: terza tappa del Progetto Globale che ne prevede diciotto.

SUL DORSO DI FRATE ASINO

Diario di un

prete pellegrino,

sul dorso di frate asino,