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Schema della settimana ed alimentazione

 
 
 

SCHEMA DELLA SETTIMANA

 

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ALIMENTAZIONE

 

Pranzo

IL  PIC-NIC SI REALIZZA QUANDO LE CONDIZIONI METEO LO PERMETTONO.

 

MENU APPROVATO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE

ALIMENTI E NUTRIZIONE DELL’ULSS 16:

  • MERENDA DI META’ MATTINA E DEL POMERIGGIO PUO’ VARIARE TRA: PANE (40 gr), FRUTTA FRESCA DI STAGIONE (80 gr), GALLETTE DI RISO E MAIS, PANE E MARMELLATA, YOGURT (125 gr)
  • VERDURA  PUO’ VARIARE TRA:

VERDURA COTTA: ZUCCHINE, BIETE/COSTE, SPINACI, FAGIOLINI

VERDURA CRUDA:  FINOCCHI, CAROTE, INSALATA, CAPPUCCIO, POMODORI

  • RISO CON VERDURE DI STAGIONE PUO’ VARIARE TRA: CAROTE, ZUCCA, PORRI, CAVIOLFIORE, ZUCCHINE, SPINACI, CIPOLLE
  • FRUTTA FRESCA DI STAGIONE: MELE, PERE, BANANE, KIWI, ARANCE, MANDARINI, PRUGNE, ANANAS, FRAGOLE, MELONE, ANGURIA
  • NELL’ARCO DELLA SETTIMANA LE ALTERNATIVE DI FRUTTA E VERDURA SONO SEMPRE DIVERSE.
  • SI UTILIZZA SOLO OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA PER CONDIRE A CRUDO E A COTTO.
  • I BAMBINI A PRANZO E DURANTE LA GIORNATA BEVONO ACQUA POTABILE FILTRATA CON CARAFFE “BRITA”

 

MENU APPROVATO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE DELL’ULSS 16, PROTOCOLLO N° 0072082 del 11/10/2013 sulla base delle Linee Guida del Ministero della Salute sulla Ristorazione Scolastica per i 5 giorni che i bambini mangiano a scuola:

  5 volte frutta;

  5 volte verdura;

  5 volte pasta, riso, orzo, mais, cereali;

  5 volte pane;

  1-2 volte legumi;

  1 volta ogni 15 giorni patate;

  1-2 volte le carni;

  1-2 volte il pesce;

  1 volta le uova;

  1 volta i formaggi;

  1 volta ogni 15 giorni i salumi;

  1 volta la pizza o le lasagne.

 

  • MERENDA DI META’ MATTINA E DEL POMERIGGIO PUO’ VARIARE TRA: PANE (40 gr), FRUTTA FRESCA DI STAGIONE (80 gr), GALLETTO DI RISO E MAIS, PANE E MARMELLATA, YOGURT (125 gr)
  • VERDURA  PUO’ VARIARE TRA:

      →  VERDURA COTTA: ZUCCHINE, BIETE/COSTE, SPINACI, FAGIOLINI

      →  VERDURA CRUDA:  FINOCCHI, CAROTE, INSALATA, CAPPUCCIO, POMODORI

  • RISO CON VERDURE DI STAGIONE PUO’ VARIARE TRA: CAROTE, ZUCCA, PORRI, CAVIOLFIORE, ZUCCHINE, SPINACI, CIPOLLE
  • FRUTTA FRESCA DI STAGIONE: MELE, PERE, BANANE, KIWI, ARANCE, MANDARINI, PRUGNE, ANANAS, FRAGOLE, MELONE, ANGURIA
  • NELL’ARCO DELLA SETTIMANA LE ALTERNATIVE DI FRUTTA E VERDURA SONO SEMPRE DIVERSE.
  • SI UTILIZZA SOLO OLIO EXTRA VERGINE D’OLIVA PER CONDIRE A CRUDO E A COTTO.

 

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